Gaza SunbirdsSognavano la Paralimpiadi del 2024 e per arrivarci si allenavano lungo la direttrice che collega il Nord e il Sud della Striscia di Gaza. Oggi quella strada è stata divelta dai bulldozer israeliani, ma continuano ad “allenarsi” consegnando aiuti alla popolazione civile.
Leggi di più
Sono i Gaza Sunbirds, la squadra di paraciclisti della Striscia, nata nel 2020 da un’idea di Alaa al Dali, già ciclista professionista, qualificatosi per i Giochi di Jakarta del 2018. Alaa ha perso la gamba a seguito della partecipazione alla Marcia per il ritorno, le manifestazioni che si sono tenute al confine con Israele, tra il 2018 e il 2019 e che hanno provocato la morte di 214 palestinesi e oltre 36mila feriti, molti dei quali colpiti agli arti dai cecchini israeliani e, come lui, amputati. Dopo la perdita della gamba ha deciso di reinventarsi come paraciclista e di fondare un gruppo, non solo per professionisti, ma per attrarre attraverso lo sport persone che rischiavano di rimanere ai margini della società dopo l’amputazione, consentendogli vite dignitose.
Sunbirds Aid
Alla luce del genocidio in corso, la squadra di paraciclismo ha destinato tutte le sue risorse alla fornitura di aiuti a Gaza.
Per quanto grave sia la situazione, sono determinati a continuare a sostenere le loro comunità. La loro rete di base prepara e distribuisce pacchi di beni di prima necessità alle comunità vicine.
Dove non arrivano i camion degli aiuti internazionali, arriviamo noi con le nostre biciclette!

Come operiamo
La nostra rete di atleti e volontari lavora per garantire e distribuire risorse nel sud della Striscia di Gaza.
In ragione del blocco, la squadra non si occupa di portare gli aiuti dentro a Gaza ma di acquistare il cibo dalle fattorie, dai magazzini e dai supermercati rimanenti, distribuendolo nelle aree dove le organizzazioni umanitarie tradizionali non sono più in grado di arrivare.
Grazie alla piccola dimensione di questa realtà, siamo in grado di rispondere alle esigenze specifiche della comunità.
Leggi di più
Ecco le azioni concrete che stanno realizzando:
- Acquistare e distribuire beni di prima necessità, come prodotti per l’igiene personale e medicinali
- Acquistare e distribuire pacchi alimentari per le famiglie più bisognose
- Fornire coperte e abbigliamento invernale alle persone in situazioni di vulnerabilità.
Lacrime Di Gioia
Alcune persone hanno iniziato a piangere quando hanno ricevuto il pane. Lacrime di gioia. Per il pane. La gente piangeva nel ricevere il pane, qualcosa che è sempre stato a nostra disposizione, ora è prezioso. Prima le persone soffrivano per la mancanza di altre cose, ma non di qualcosa di così basilare come il pane. È stato straziante. Era come se tornassero in vita ricevendo quel pane… Ero fuori e mia moglie e la mia famiglia avevano molta paura per me. Avevano paura di essere bombardati mentre non ero lì anch’io. Ma per me era importante aiutare le persone e mi preoccupavo di portare questo pane alle persone bisognose.
Alaa al Dali, capitano dei Gaza Sunbirds

Sostieni Gaza Sunbirds
Sostieni l’azione dei Gaza Sunbirds e il loro impegno per distribuire aiuti alla popolazione di Gaza.
Unisciti a noi, Coltiva Solidarietà.
Con la tua donazione puoi aiutarci a sostenere le azioni dei Gaza Sunbirds…
e a tenere vivo il loro sogno.